
CHI SONO
Mi chiamo Clarissa Pattocchio, sono una Psicologa clinica iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 10055) e psicoterapeuta della Gestalt.
Sono disponibile per consulenze e percorsi di prevenzione, sostegno psicologico, crescita personale e psicoterapia per giovani, adulti, coppie e gruppi.
Offro uno spazio sicuro di ascolto, comprensione, supporto e orientamento relativo alle seguenti aree:
- riconoscimento, esplorazione e incremento delle proprie risorse, dell'autostima e del proprio senso di autoefficacia;
- riconoscimento dei propri bisogni e gestione emotiva;
- superamento momenti di difficoltà nei diversi ambiti della propria vita (orientamento studio/lavoro, separazione, lutto);
- difficoltà relazionali (familiari, amicali, di coppia);
- dipendenze affettive;
- narcisismi;
- identità LGBTQIA+.
LA MIA STORIA
Sono cresciuta in un piccolo borgo del basso Salento e fin da piccola sapevo che avrei voluto svolgere un lavoro che mi permettesse di fare la differenza nella vita delle persone, a partire dalla mia. Come psicologa clinica e psicoterapeuta a Torino, il mio impegno è quello di aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere e a realizzare sé stesse.
I miei valori più alti sono la libertà e la crescita continua e lavoro scrupolosamente con i miei pazienti affinché possano coltivare la propria autodeterminazione e scoprire la versione più autentica, libera e spontanea di sé.
​
Per questo motivo mi occupo soprattutto di identità, dipendenza affettiva e gestione emotiva: per aiutare chi si rivolge a me a sviluppare un'autonomia che gli consenta di appoggiarsi all'ambiente come ad un porto sicuro e di dispiegare al contempo la propria voce unica e le proprie ali.
​



